Home Care Premium
HCP Home Care Premium – Bando assistenza domiciliare 2022-2025
Ultima modifica 21 novembre 2024
COS'E'
E’ un programma promosso da INPS a cui il Comune di Bussolengo, in qualità di Comune Capofila dell’Ambito Territoriale ATS VEN_22 – SONA, composto da n. 37 comuni, ha aderito a partire dal 2012 sottoscrivendo un accordo con INPS stesso.
Il nuovo bando Home Care Premium (HCP) anno 2022 è iniziato il 01/07/2022 e terminerà il 30/06/2025.
Il Comune di Bussolengo in qualità di Comune Capofila ha provveduto ad aderivi con deliberazione di Giunta Comunale n. 81 del 20/05/2022.
Il programma HCP prevede a favore dei beneficiari risultanti vincitori di:
- Prestazioni integrative: servizi professionali domiciliari resi da operatori socio sanitari ed educatori professionali; psicologi, come supporto alla famiglia, fisioterapisti e logopedisti; interventi di sollievo (domiciliare/extra domiciliare) attraverso cure familiari; servizi e strutture a carattere extra domiciliare: centri socio-educativi riabilitativi diurni per disabili, centri diurni per anziani, servizio di fornitura supporti di varia tipologia (non finanziati da altre leggi nazionali o regionali vigenti, per un 20% del budget individuale annuale).
- Prestazione prevalente: un contributo economico mensile erogato da INPS per sostenere i costi per l’assunzione di un’assistente familiare alle dipendenze del beneficiario o di un proprio familiare che firmerà il Patto socio-assistenziale.
Gli interventi previsti sono finanziati dal Fondo Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali al sostegno della non autosufficienza e non hanno alcun costo per il beneficiario risultante vincitore del bando.
A CHI E' RIVOLTO
Possono accedere alle prestazioni socio-assistenziali:
- I dipendenti pubblici iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed i pensionati pubblici utenti della gestione dipendenti pubblici,
- i loro coniugi conviventi,
- parenti o affini di I grado, anche non conviventi e minorenni regolarmente affidati,
- i soggetti legati da unione civile e conviventi ex lege n. 76 del 2016,
- i fratelli e le sorelle ed affini di I grado del titolare, se questi ne è tutore o curatore,
- i minori orfani di dipendenti pubblici o pensionati ex dipendenti pubblici,
aventi i requisiti previsti dal Bando Home Care Premium anno 2022.
Per la verifica della titolarità del diritto, va accertata la ritenuta a Fondo Credito sul proprio cedolino, che è:
- per i pensionati diretti dello 0,15%. Con il nuovo bando non hanno la titolarità del diritto i pensionati con reversibilità.
- per i dipendenti pubblici dello 0,35%.
I beneficiari delle prestazioni devono essere residenti nell’Ambito Territoriale ATS VEN_22 – SONA, che comprende i Comuni di: Affi, Bardolino, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion veronese, Costermano, Dolce', Erbe', Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Isola della Scala, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mozzecane, Negrar di Valpolicella, Nogarole Rocca, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Povegliano Veronese, Rivoli Veronese, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sant'Ambrogio di Valpolicella, Sant'Anna d'Alfaedo, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Trevenzuolo, Valeggio sul Mincio, Vigasio, Villafranca di Verona.
A CHI RIVOLGERSI
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello Home Care Premium (HCP) sito a Bussolengo, Via De Gasperi Alcide, 49, piano primo, aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle 13:00 previo appuntamento contattando le Assistenti Sociali dedicate al progetto ai seguenti recapiti:
- dott.ssa Bettini Marika 342-7754585, mail: hcp2ulss22@gmail.com
- dott.ssa Zardini Sara 389-9317006, mail: hcp1ulss22@gmail.com
Lo Sportello garantisce informazioni in merito ad ogni iniziativa, opportunità e beneficio a supporto della condizione di non autosufficienza.