Descrizione
Si informa la cittadinanza che, come stabilito dalla circolare del Ministero dell’Interno n. 76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 tutte le carte d’identità in formato cartaceo cesseranno di essere valide, anche se riportano una scadenza successiva a tale data.
Il provvedimento è in attuazione del Regolamento (UE) 2019/1157, che introduce nuovi standard di sicurezza per i documenti di identità nell’ambito dell’Unione Europea.
La carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile per l’espatrio, né come documento di riconoscimento valido sul territorio nazionale.
Si invitano pertanto tutti i cittadini e le cittadine in possesso di una carta d’identità cartacea a provvedere al rinnovo del documento, richiedendo il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.
A cura di
Contenuti correlati
- Comunicazione di una nuova esecuzione di un intervento di disinfestazione adulticida contro le zanzare in area pubblica
- Chiusura ufficio di Polizia Locale lunedì 13 ottobre
- Scadenza concessioni loculi e cinerari individuali - anno 2026
- Chiusura uffici comunali per corso di formazione
- Carta della Cultura 2025: contributo di 100 € per l’acquisto di libri
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta d’urgenza per il giorno giovedì 9 ottobre 2025 ore 18.00
- Chiusura sportello IMU
- Ordinanza OCDPC n. 1158 del 29 agosto 2025 – Contributi per i danni subiti da privati e attività economiche e produttive in relazione agli eventi calamitosi degli anni 2022 e 2023
- Spazi famiglia 0-5 anni 2025-2026
Ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2025, 12:52