Descrizione
Si informa la cittadinanza che è stata pubblicata l’Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 1158 del 29 agosto 2025 (G.U. n. 208 dell'8 settembre 2025), recante "Disposizioni operative finalizzate a definire le modalità di applicazione delle procedure contenute nell'ordinanza n. 932/2022".
L’ordinanza disciplina le modalità attuative per il riconoscimento di contributi a favore dei soggetti privati e delle attività economiche e produttive che hanno subito danni in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi negli anni 2022 e 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
I Commissari delegati o i soggetti responsabili nominati per ciascun evento calamitoso (indicati nell’Allegato A dell’ordinanza) provvederanno al coordinamento delle attività di aggiornamento e integrazione delle istruttorie relative alle richieste di contributo, sulla base delle ricognizioni dei fabbisogni già completate e trasmesse al Dipartimento della Protezione Civile entro il 1° giugno 2024.
Le modalità per la presentazione delle richieste saranno definite nel rispetto degli Allegati B (soggetti privati) e C (attività economiche e produttive) dell’ordinanza stessa.
Ulteriori informazioni, comprese eventuali scadenze e modulistica, saranno comunicate non appena rese disponibili dai soggetti competenti.
Per approfondimenti è possibile consultare il testo completo dell’ordinanza qui: https://www.protezionecivile.gov.it/it/normativa/ocdpc-n-1158-del-29-agosto-2025/
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 11:58